La Centrale Rischi è la Banca Dati gestita da Banca d’Italia e alimentata dai flussi informativi degli Intermediari Finanziari. Questi segnalano ogni mese alla CR le informazioni sui finanziamenti e le garanzie che superano le soglie di censimento secondo uno schema stabilito dalla stessa Banca d’Italia.
 

Perché l'analisi della Centrale Rischi è importante per le aziende e i professionisti?

Per controllare e conoscere come si è valutati dal sistema bancario

L’andamento in Centrale Rischi è un driver di centrale importanza per la quantificazione del rating bancario e, quindi, per la valutazione del merito creditizio.
L’esame della CR permette di sapere come l’azienda è letta dal sistema bancario e guida la corretta interlocuzione con il medesimo.

Per pianificare la gestione della tesoreria aziendale

 La fotografia d’insieme degli utilizzi rispetto agli affidamenti in essere consente di ottimizzare la gestione delle diverse linee creditizie, evitando eventuali sconfinamenti che impatterebbero negativamente sul merito creditizio e sul costo del debito finanziario.
 

Per ottimizzare la struttura finanziaria d'azienda

L’esame dell’andamento nel tempo dei diversi affidamenti, suddivisi per Banca e forma tecnica, insieme alle garanzie, consentono una visione d’insieme fondamentale per ottimizzare la struttura finanziaria e le nuove scelte di finanziamento.

I vantaggi dell'analisi della Centrale Rischi di Finalyst

Produzione di un REPORT completo che fotografa in modo continuativo, anche MENSILMENTE, l’andamento dell’azienda rilevando tempestivamente le eventuali anomalie.
Il report fornisce una analisi intuitiva e indipendente a supporto del management aziendale, degli organi di controllo e della proprietà.

Fotografia complessiva di sintesi

GiudizioComplessivo-(2).png

APPROFONDIMENTI di tutti gli elementi che connotano i singoli affidamenti e delle garanzie

Approfondimenti-(3).png

Come fare per richiedere un report?

  1. Le aziende affidate, attraverso una specifica modulistica, possono richiedere gratuitamente a Banca d’Italia, l’elaborazione dei dati segnalati dagli Intermediari
  2. L’azienda, o il professionista delegato, inviano i dati di Centrale Rischi al team Finalyst
  3. In brevissimo tempo verrà prodotto e rilasciato il Report relativo all’azienda e, qualora richiesto, uno specifico commento consulenziale a corredo dello stesso
  4. Per ulteriori informazioni contatta il team Finalyst

Quale tipologia di servizio e quali costi?

Elaborazione spot di un Report CR

Comprende: Report generale, Report banca, Distinta Garanzie, Distinta Banche.
 

Abbonamento annuale per report illimitati su singola partita IVA

Comprende: Report generale, Report banca, Distinta Garanzie, Distinta Banche,